S-CAMBIAMO IL MONDO VII Edizione / 1 e 2 giugno 2024 / Casa del Cinema – Roma

La rassegna S-Cambiamo il Mondo a cura di Barbara Massimilla, è organizzata dall’Associazione DUN, dedicata alle cure psicologiche gratuite ai migranti, rifugiati, e in particolare alle donne vittime di tratta e violenza. Da anni DUN promuove l’Intercultura a più livelli, attivando emozioni e provocando cambiamenti e trasformazioni positive nel proprio modo di sentire, di pensare e di essere attraverso il cinema; e consente l’incontro con le molteplici realtà alle quali con passione ha dato vita in nome della tutela dei Diritti umani. La scelta delle opere in questa settima edizione vuole valorizzare l’importanza della “Cura” nelle relazioni umane. “Prendersi cura della vita” in tutte le sue forme. S-Cambiamo il Mondo persegue la libertà inalienabile dei popoli, il loro diritto di esistenza e di convivenza pacifica, il primato della democrazia di fronte alle discriminazioni, ai fondamentalismi, ai genocidi, alle guerre e alle dittature.

Film straordinari – che hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti a livello internazionale – si alterneranno a incontri interdisciplinari su temi urgenti della contemporaneità. Sarà proiettato in anteprima un cortometraggio sul traffico di esseri umani, realizzato da DUN, con il sostegno di Fondazione Migrantes e cofinanziato dall’Europa (progetto ArtEMi). Ai film e agli incontri si affiancherà la performance delle partecipanti al Laboratorio di sartoria DUN, con una sorpresa etica sui salvataggi in mare e per terra. L’installazione dal Caos al Cosmo – Axis Mundi “il senso della Terra” rispecchia la necessità e l’urgenza di una ricerca di senso nelle società contemporanee. La rassegna desidera celebrare l’impegno di noi tutti e di coloro che attivamente dedicano da anni la loro opera, in ogni luogo della Terra, all’accoglienza e alla solidarietà tra i popoli.

Screenshot 2024-05-29 alle 18.46.57 Screenshot 2024-05-29 alle 18.46.44